TIPOLOGIA DI ARREDI
I mobili in questione sono una coppia di comodini lastronati in radica di noce, in stile Luigi XV, ma Ottocenteschi. Il fronte del comodino è a serpentina, i fianchi invece sono dritti. Le maniglie dei cassetti e degli sportellini sono realizzati da una placchetta decorata sulla quale s’innesta un pendente in ottone.
STATO DI CONSERVAZIONE
I comodini prima del restauro presentavano un deterioramento della vernice su tutta la superficie, diversi sollevamenti, distacchi e mancanze di piccoli pezzi di lastrone in vari parti del mobile, a causa della perdita di adesione del collante utilizzato per la realizzazione.
INTERVENTO DI RESTAURO
- Sverniciatura;
- Trattamento contro insetti xilofagi;
- Incollaggio e abbassamento del lastrone sollevato e reintegrazione lignea delle parti di lastrone mancanti (vedi approfondimento sotto);
- Stuccature dei fori di sfarfallamento degli insetti xilofagi e delle micro fessure;
- Non ho tinto il mobile, per non appiattire e smorzare le sfumature e i disegni che la radica di noce crea nel legno;
- Lucidatura a gommalacca che ne esalta le venature.
APPROFONDIMENTO
Ho asportato la colla e lo sporco accumulatosi sotto il lastrone sollevato. Questa operazione è stata possibile grazie all’utilizzo di un ferro caldo; in questo modo, sfruttando l’alta temperatura del ferro per ravvivare la colla animale, ho potuto rimuoverla con più facilità.
Successivamente con un pennellino ho steso la nuova colla animale e avvalendomi nuovamente del ferro caldo (interponendo sempre tra il ferro e il legno un panno umido) ho fatto pressione sul lastrone per ammorbidirlo e abbassarlo.
Infine per incollarlo e mantenerlo in posizione, ho fissato queste parti di lastrone al mobile utilizzando dei morsetti.